I vantaggi del counseling online

Il valore aggiunto del Counseling

l valore aggiunto del Counseling si esprime nel legame di fiducia che si crea tra il Counselor e il cliente attraverso un metodo di ascolto attivo ed empatico.
Il percorso solitamente è breve, ma si possono ottenere effetti a lungo termine perché vengono trasmessi veri e propri strumenti per potersi autogestire.

Una delle caratteristiche più importanti del Counseling è che si prende cura in primis della persona umana, e non solo del problema.

Significa che l’approccio considera non solo una parte specifica dell’uomo, ma la sua intera realtà e esperienza.

Inoltre, il Counseling [online] offre questi ulteriori vantaggi:

Comodità. Il più grande vantaggio della consulenza online è la comodità. Alcuni anni fa il Counseling online era pressochè sconosciuto qui in Italia. Offro la mia consulenza da remoto dal 2010 e c'è stato nel corso degli anni un considerevole aumento di richieste, soprattutto durante gli anni della pandemia quando la mobilità è stato un grosso problema. Per moltissime persone il Counseling online è una ormai comprovata  alternativa al supporto tradizionale in studio. 

Ottienere una risposta in brevissimo tempo
. Grazie alla possibilità di poter scrivere una mail o mandare un messaggio che leggo in tempo reale, posso risponderti entro poche ore.

Utile come primo passo
. Se sei incerto riguardo al tipo di percorso da intraprendere, puoi chiedere informazioni e provare gratuitamente se il Counseling è appropriato alla tua situazione, e se la modalità online fa per te.


La giusta distanza. La mancanza di un contatto diretto, così come l’opportunità di utilizzare inizialmente l’anonimato, sono un’importante opportunità se sei timido o sfiduciato.

Un ponte
. Il Counseling online può fare da ponte, p.es. nei periodi di malattia, può accompagnarti quando devi recarti all'estero, oppure può aiutarti a relazionarti con altri servizi di aiuto e fare da mediatore.

Se hai dubbi e se ti servono ulteriori chiarimenti puoi sempre chiamarmi o scrivermi una mail o un messaggio, anche tramite WhatsApp. Hai anche la possibilità di fissare un colloquio conoscitivo gratuito.

Prenota un colloquio gratuito. Sarò felice di parlare con te!

 
Image
Se preferisci scrivere. Alcune persone si esprimono molto meglio per iscritto di quanto non facciano di persona. La consulenza online via chat ti offre una strada perfetta per discutere i problemi scrivendo. C’è dunque la possibilità di esprimere sentimenti e pensieri, o descrivere una situazione problematica attraverso la modalità chat, con il vantaggio di esprimersi nei tempi che ritieni opportuno, facilitando la propria riflessione.

Non sai a chi rivolgerti
. Talvolta non sai a chi rivolgerti per un determinato problema. Ogni situazione necessita il giusto professionista e può succedere che, invece di un Counselor, potresti avere bisogno di un psicoterapeuta, psichiatra, operatore sociale o avvocato. Sono in contatto con una rete di vari professionisti, e in base alla tua comunità locale o le risorse possibili, possiamo indicarti a chi rivolgerti.

Imparare e conoscere
. Puoi usare il Counseling online anche come strumento educativo, per esempio per comprendere meglio il tuo modo di comunicare o pensare, oppure puoi scoprire di più su ciò che veramente ti muove. Inoltre ti posso indicare molti esercizi che aprono ad una riflessione più approfondita ed aiutano a fare ordine quando c’è confusione.

Sigrid Hafner

Counselor professionale nell’ambito privato, familiare e individuale, ad indirizzo psicosintetico.

Oltre la specializzazione in Counseling sono laureata in Scienze della Formazione con il titolo Esperto nei processi formativi e in Psicologia. Accreditata da S.I.Co (Società Italiana di Counseling) e da WiKa Austria (Lebens- und Sozialberater).

LEGGI TUTTO

Search